Il concetto di Destinazione colto nel suo senso più ampio, va a connotare un ambito territoriale complesso sul quale insistono dinamiche socio-economiche, ambientali e culturali e sul quale convergono gli interessi di numerosi stakeholder, strutturati in una filiera trasversale che coinvolge tanto i mediatori e i fornitori del prodotto turistico, quanto la catena produttiva e dell’indotto da questo generato.
Sviluppare al meglio l’essenza di una Destinazione significa quindi necessariamente interpretare, senza soluzione di continuità, uno stesso luogo sia come luogo del turismo sia come luogo del nostro (o di qualcun altro) vivere.
Il territorio per realizzarsi quale Smart Destination necessita di sviluppare e alimentare un Ecosistema Digitale che consenta la fruizione e condivisione di dati, tecnologie e servizi.
Affinché tale cambio di paradigma possa avvenire in modo efficace, oltre alla realizzazione di una piattaforma tecnologica, è indispensabile intraprendere un processo di trasformazione digitale, che coinvolga tutta la filiera, a partire dai fornitori di servizi fino a chi si occupa di comunicazione, passando per gli operatori infrastrutturali.
In questo scenario si inserisce il presente progetto che, unendo le competenze delle Reti Innovative Regionali, con ambito di specializzazione Creative Industries, SMARTLAND, VENETIAN CLUSTER (Venetian Innovation Cluster for Cultural and Environmental Heritage) ed EUTEKNOS, si propone di supportare gli operatori turistici del Veneto nella formulazione e implementazione delle necessarie strategie e strumenti per la creazione di Smart Destinations. Queste saranno utile mezzo per la valorizzazione del territorio e delle destinazioni iperlocali agendo dunque in maniera diretta sulla sostenibilità del turismo, della cultura e dell’ambiente.
All'interno di questo progetto HBenchmark ha cooperato con altre aziende per eseguire un'approfondita analisi dei requirement degli operatori del comparto turistico e delle caratteristiche della domanda. Tale analisi è stata poi utilizzata per attuare una sintesi degli output attesi e la definizione delle potenziali linee strategiche di azione.
L'obiettivo finale, per HBenchmark, è stato quello di utilizzare modelli predittivi per analizzare i pattern di utilizzo dei servizi e di conseguenza ottimizzare offerta, risorse e prevenire condizioni di rischio epidemico.
Totale spese finanziabili: 57.880,00 euro