2024-10-15

Il Sole 24 Ore - sezione #EconomiaTurismo: i dati di HBenchmark raccontano la crescita del segmento luxury a Cortina

Cortina

L'estate 2024 ha registrato a Cortina un'importante crescita del segmento luxury nel settore alberghiero (+28,1% rispetto allo scorso anno); questo trend era già stata rilevato da HBenchmark nelle analisi di metà stagione.

Questo incremento è dovuto principalmente al turismo estero che si è composto negli ultimi 4 mesi con: gli Stati Uniti al 20,6%; la Francia al 5,9%; il Regno Unito al 3,6%; la Corea del Sud e Germania entrambe al 2,9%; a seguire Canada, Brasile, Taiwan, Thailandia, Cina, Giappone e Nuova Zelanda.

I più alti dipendenti sono stati gli americani i quali per il 75% hanno scelto strutture di fascia alta, mentre solo il 25% ha scelto di soggiornare in hotel di categoria inferiore; al contrario gli italiani hanno scelto di soggiornare in hotel di categorie inferiori.

La stagione estiva ha premiato tutta la Conca, infatti il tasso di occupazione medio si è attestato oltre l'80% (+15,1% rispetto al 2023), con il picco in agosto dove si è sfiorato il sold out con il 96% di presenze complessive nel lungo weekend di Ferragosto.

Di seguito l'articolo completo

Vuoi provare HBenchmark?

Richiedi una demo