2024-08-22

Destination Verona & Garda Foundation: stagione rosea in città e sul lago

Verona & Lago di Garda di Garda

I dati HBenchmark elaborati per l'Osservatorio Turistico Verona Garda evidenziano un andamento positivo sia per la città di Verona che per il lago di Garda.

Per Verona, tra i tanti aspetti analizzati, è interessante notare come c'è una diversa distribuzione dei canali di vendita tra città e provincia: infatti in quest'ultima il canale diretto è quello che registra la percentuale più alta (46,8%) mentre le OTA sono quelle preferite dai turisti che soggiorno nella città di Verona (56%).

Allo stesso modo è curioso capire quali Nazionalità preferiscono soggiornare fuori o dentro alla città: ad esempio i francesi, gli americani e gli spagnoli preferiscono il centro; al contrario gli israeliani e i cinesi la provincia.

Grazie alle analisi HBenchmark è possibile anche monitorare i diversi KPI in relazione alla nazionalità ad esempio si può riscontrare ad esempio come:

- nella città di Verona spendono di più gli americani e meno i cinesi;

- gli inglesi sono i turisti che soggiornano per più giorni.

Per il Lago di Garda il mese di luglio è stato più che positivo con una lieve flessione del mercato tedesco compensato tuttavia da altri mercati.

Tra le Nazionalità più presenti sul Garda ci sono ovviamente i tedeschi e gli italiani, ma anche danesi, olandesi e inglesi oltre ai nuovi mercati che provengono dall'Est come polacchi e cechi.

Il Ferragosto si è chiuso oltre al 90% con tante prenotazioni last minute.

Di seguito l'articolo completo

Vuoi provare HBenchmark?

Richiedi una demo